Prima giornata del girone di ritorno per la Progresso VTB Ecotermologic, impegnata nella difficile trasferta a Filottrano.
Rossoblù che sembrano partire con il piede giusto, subito avanti nei primi punti della prima frazione, ma prontamente recuperate dalle anconetane, costringendo così coach Mazzotta già al primo time out, sotto 8 punti a 6. Felsinee che non riescono però a incidere in maniera determinante, senza concretizzare efficacemente le azioni offensive, subendo gli attacchi delle avversarie e cedendo così il primo e il secondo set con il punteggio di 25 – 22 e 25 – 20. Storia diversa, invece, nel terzo Set, dove la reazione della Progresso è tanto evidente, quanto incisiva; le bolognesi, infatti, curano con grande attenzione la difesa, mantengono la giusta concentrazione, dando finalmente maggior continuità al loro gioco, mettendo a terra i loro attacchi. Tutto questo porta ad accorciare le distanze, conquistando il terzo set con un secco 25 – 20.
Intensità che prosegue anche nella quarta frazione, decisamente vibrante e combattuta punto a punto, con il grande merito delle ragazze di coach Mazzotta di non arrendersi mai, nemmeno quando sotto 22 – 19 e 23 – 21, hanno avuto la forza di ribaltare il risultato, aggiudicandosi il quarto set ai vantaggi, con il punteggio di 26 – 24. Tie break decisivo che, al giro di campo, vede le anconetane sopra di un punto, segno ulteriore del grande equilibrio che ha contraddistinto le fasi finali del match, poi girato a favore di Filottrano, negli ultimi scambi della frazione, che chiude così il 5 set e l’incontro con il punteggio di 15 – 11.
Le parole di coach Mazzotta dopo il match:
“Stasera abbiamo impiegato due set per trovare le contromisure e applicare al meglio quello che avevamo preparato in settimana. Nel terzo e quarto set siamo cresciuti a muro e in difesa, rendendo meno efficaci gli attacchi di Filottrano e in contrattacco, portando la partita al 5° set. Nel set decisivo abbiamo forse pagato lo sforzo fatto per portare in equilibrio il match. Sono comunque soddisfatto per il punto conquistato fuori casa, mai scontato. Sabato ci aspetta una bella gara contro Fermo, squadra che staziona nella zona alta della classifica e sono convinto che, se la affronteremo con l’attenzione e la determinazione necessaria, possiamo fare un’ottima prestazione.”
Progresso VTB Ecotermologic ora a 24 punti in classifica, al settimo posto.
Appuntamento quindi a Sabato prossimo 8 Febbraio, tra le mura amiche del Palasport di Via Lirone 46 a Castel Maggiore, ore 20. 30, per l’atteso match contro De Mitri Fermo.
Forza ragazze, saremo sempre lì con voi !!!