Dopo la storica promozione in B2 di giugno, fra poco più di un mese comincerà un nuovo e stimolante campionato.
Laboriose e pazienti: proprio come le api che si possono notare nello stemma della città, le ragazze della Progresso Volley di Castel Maggiore meritano questi due aggettivi che descrivono molto bene il percorso culminato lo scorso 12 giugno nella splendida promozione in Serie B2. Il club emiliano affronterà dunque questa categoria da neopromossa nella stagione 2024-2025 e si preannunciano già emozioni forti. La Progresso Volley è stata infatti inserita nel girone F, raggruppamento a forte composizione emiliano-romagnola (ben 8 squadre su 14 provengono da questa regione), di conseguenza non mancheranno i derby.
In questo caso le avversarie rispondono al nome di San Damaso, US Arbor Reggio Emilia, Massa Lombarda, Cervia, Soliera, FOS Reggio Emilia e San Martino in Rio. Non ci sono altre formazioni bolognesi, ma di sicuro gli stimoli non mancheranno. Per il resto, il club castelmaggiorese dovrà vedersela con cinque compagini marchigiane, vale a dire la Megavolley (Vallefoglia), Filottrano, GS Team (Gabicce Mare), Bluvolley Pesaro, Volley Torresi (Potenza Picena) e Volley Angels (Porto San Giorgio).
Negli occhi dei tifosi è ancora ben vivo il ricordo di quanto accaduto a giugno, quando la Progresso Volley riuscì a superare Anzola in tre set, dimostrando una caparbietà invidiabile e conquistando una storica B2. Nel campionato 2023-2024, la Progresso ha dovuto superare un ostacolo dopo l’altro, in particolare tanti infortuni gravi che fortunatamente non hanno mai rovinato lo spirito di gruppo. Anzi, ogni giocatrice ha fornito il proprio contributo senza mai far sentire la mancanza delle compagne assenti. Che roster sarà quello che affronterà la B2 a partire dal prossimo 12 ottobre (al PalaSport di Castel Maggiore contro Filottrano)?
Coach Mazzotta, l’artefice della spettacolare cavalcata, è stato confermato, come anche buona parte delle giocatrici: Alice Trovarelli, Caterina Tonelli, Sofia Ceroni, Martina Negroni, Giulia Tasso, Virginia Cavazzini, Matilde Albertini, Sara Boruzzi e Sara Pavolettoni. Il mercato ha poi permesso di aggregare Giorgia Orsini, Rita Pavani, Laura Branchini, Irene Carnevali, Sara Bedetti, Federica D’Amico e Irene Ballo, tutte provenienti da Bologna e Ozzano, a testimonianza del forte legame della società col territorio. Manca poco più di un mese a una nuova avventura ancora da scrivere, la speranza di tutta Castel Maggiore è che abbia nuovamente il lieto fine.